Novità

manutenzione impianto termico
manutenzione impianti termici

 

L'utilizzo di strumenti portatili con sistema a infrarossi offre un grande potenziale per operazioni di assistenza in diversi settori.

L'utilizzo di termocamere è indispensabile nella manutenzione predittiva degli impianti, così come per il monitoraggio di edifici e processi di produzione, ma anche nella diagnostica tecnica.

La termocamera infatti rileva anomalie e facilita così la rilevazione di errori e la presa tempestiva di misure correttive. Controlla materiali ed elementi senza comportare danni, e individua zone a rischio ancor prima che si presenti un malfunzionamento.

Al contrario di altri metodi, che possono comportare un arresto della produzione o lo smantellamento di un impianto di tubazioni, con le termocamere è necessario un solo colpo d'occhio.

 

Manutenzione e monitoraggio

Manutenzione elettrica: per impianti a bassa, media e alta tensione, gli infrarossi consentono di valutare lo stato di surriscaldamento ed identificare preventivamente connessioni o componenti difettosi. Si possono così adottare in tempo relative misure preventive e minimizzare il rischio di incendi per evitate costosi periodi di fermo impianto.

Monitoraggio di produzione e R&S: in campi quali monitoraggio processi, assicurazione qualità o ricerca e sviluppo, l'impiego della termocamera è, in tanti casi, il prerequisito per la maggiore sicurezza e la precisione delle analisi. Oltre a corpi estranei, permette di rilevare, in modo rapido e senza contatto, le anomalie nella distribuzione del calore di elementi nei processi di produzione.

Manutenzione meccanica: i sistemi a infrarossi sono particolarmente utili anche nella manutenzione predittiva di tipo industiriale. Riconoscere con anticipo le condizioni che possono causare sicuramente danni a impianti fondamentali per i processi è necessario al fine di assicurare la sicurezza e l'affidabilità delle macchine. L'aumento di calore può indicare anomalie causate da attrito, calibrazione errata o lubrificazione insufficiente.

Altri utilizzi delle termocamere

Proliferazione muffe: con la sonda senza fili si può misurare l'umidità in tempo reale e rilevare i dati utili per evitare che proliferino muffe pericolose e allergizzanti. La sonda minimizza il rischio di contaminazione da muffa, anche nei posti più nascosti degli edifici.

Riscaldamento a pavimento e ricerca perdite: nel settore installazione, ad esempio di sistemi di riscaldamento a pavimento o tubazioni sotto traccia, è possibile localizzare perdite in modo non invasivo, permettendo lavori di manutenzione mirati e assicurando la risoluzione del problema con minor impatto possibile e perdita di tempo.

Involucro edifici: con la termografia degli edifici, gli infrarossi sono ideale per analizzare con rapidità ed efficacia le perdite energetiche sia per quanto riguarda il riscaldamento che il condizionamento degli edifici. Grazie all'alta risoluzione termica, inferiore a 0.1 °C, si può rilevare anche il più piccolo ponte termico, involucri isolanti difettosi e possibili danni interni dell'edificio.

TEIC IMPIANTI | 36/B, Via Kennedy - 33080 Fiume Veneto (PN) - Italia | P.I. 01455840932 | Cell. +39 333 1883175   - Cell. +39 333 9596611 | info@teic-impianti.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy